mercoledì 29 luglio 2009

FORMAZIONE GRUPPO RD

Sommersi dagli impegni di questa ultima intensa settimana, non siamo riusciti ad aggiornare molto il sito. Ce ne scusiamo e facciamo un rapido punto della situazione.

1) Ignazio Marino ha presentato la sua mozione. Come era da aspettarsi, vi è una sezione dedicata ad Università e Ricerca che potete trovare qui e che la maggior parte di voi avrà già letto. L'attenzione è su merito, valutazione e necessità di investire in ricerca. Insomma, quello che vogliamo.

2) In un incontro a Pisa con Pippo Civati, responsabile programma della mozione Marino, abbiamo saputo che il programma della mozione è di tipo wiki, ovvero permette l'integrazione in corsa. Adesso ci sarà l'inevitabile pausa estiva, ma a partire da fine agosto occorrerà organizzarsi per far arrivare a Marino, e magari non solo a lui, proposte innovative su Università e Ricerca.

3) Thomas Casadei, giovane ricercatore romagnolo (ma impegnato a Modena) sarà il candidato della mozione Marino alla Segreteria regionale dell'Emilia Romagna. Thomas ha aderito al nostro manifesto e gruppo. Siamo entusiasti di questa candidatura e facciamo a Thomas un grandissimo in bocca al lupo! Inoltre, invitiamo tutti in Emilia Romagna a firmare per la sua candidatura (coordinandosi con i locali comitati per Marino).

4) La Gelmini ha presentato alcuni provvedimenti sulla valutazione dell'Università. Per quanto si tratti di interventi finanziariamente esigui rispetto alla debacle finanziaria generale, e si segua più che altro una politica dell'annuncio, l'idea della valutazione degli Atenei è un'idea che ha fatto breccia nell'opinione pubblica. Per questo, occorre che il PD riprenda al più presto l'iniziativa in questo campo.

5) Stiamo organizzando la mailing list di tutti gli aderenti a Ricercatori Democratici. Nelle prossime ore tutti coloro che hanno sottoscritto il manifesto saranno contattati via mail per creare la rete ed il forum di discussione.

Ranieri


1 commento:

  1. La visibilita' mediatica degli annunci della Gelmini non viene in nessun modo controbilanciata da attività del Pd, o sbaglio?
    L'opinione pubblica crede alle innovazioni (al momento senza contenuti: il DM sui nuovi criteri di valutazione per i concorsi da ricercatore è fumoso e non applicato dai bandi successivi, i concorsi I e II sessione 2008, dichiarati "sbloccati" il 29 luglio, sono di fatto ancora bloccati - e non è detto cmq che sia un male, del DDL sulla riforma più volte annunciato non c'è nessuna notizia...) e dà credito alla cosidetta "svolta meritocratica" della Gelmini...
    Non è che il dibattito sulle primarie distrae le forze da battaglie che vanno invece combattute con forza?
    Grazie

    RispondiElimina

FIRMA ANCHE TU IL NOSTRO MANIFESTO!