mercoledì 9 settembre 2009

Intervento su iMille

Ottimo intervento di Francesco su iMille che fotografa la desolante politica dell'annuncio fatta finora dalla Gelmini.
PS: se escono articoli interessanti sui mezzi di informazione (vostri e non) segnalatecelo (ricercatoridemocratici@gmail.com), metteremo i link sul blog.

1 commento:

  1. Posto qui quanto ho scritto in mailing list
    Beh, io apprezzo molto i contributi che ho letto, e come la penso credo che si sappia (ho scritto un po' di cose sul blog anche). Pero' se mi permettete adesso mi metto a parlare di politica, perche' qui si puo' fare, e allora la mia domanda per Ignazio Marino (da Skype, se mi riesce) sara' questa:
    "Caro Ignazio
    Tu ti candidi alla segreteria di un PD che oggi e nei prossimi anni sara' di fatto all'opposizione. Avendo conosciuto bene quale abisso di clientelismo, cialtronismo e incapacita' ha adesso in mano il governo del Paese, e dell'Universita' e Ricerca in particolare, non credo possibile che il PD, vecchio o rinnovato che sara', potra' riuscire ad avere influenze positive su alcuna riforma. Il PD che spero proprio erediterai avra' quindi bisogno in prima istanza di imparare a fare opposizione, cosa che oggi, scusami, non si vede affatto, e in seconda battuta di imparare a preparasi seriamente per le sfide elettorali future, elaborando in maniera democratica e partecipata il suo programma.
    Ti chiedo quindi:
    1) come intendi fare opposizione al Governo Berlusconi? Credi che sara' possibile trovare dei responsabili nazionali per ogni settore che stiano col fiato sul collo ai Ministri e sottosegretari di Berlusconi e smontino sistematicamente tutte le menzogne con cui questo governo di cartapesta ci bombarda ogni giorno, nell'incredibile silenzio del nostro Partito?
    2) Come intendi elaborare il programma del PD per le elezioni che verranno?
    Potremo finalmente avere una gestione democratica e partecipata nella costruzione del Programma, facendo per esempio che siano i circoli tematici ad eleggere i responsabili nazionali e rendendo queste figure, oltre che cani mastini del governo in carica, anche dei veri collettori ed elaboratori delle idee e delle esperienze di cui la nostra base e' una fonte preziosa ed indispensabile?"

    Ora voi mi direte cosa c'entra con R&D, e' un discorso generale... Beh, io dico che l'esperienza che abbiamo fatto e stiamo facendo con l'APRI in questi mesi mi ha fatto capire che le idee vivono solo se qualcuno le mantiene in vita con un lavoro quotidiano e intensivo. E che nel PD c'e' una totale chiusura a riccio nei confronti dell'esterno (per paura di chissa' cosa); che i segnali provenienti da chi non vedrebbe l'ora di osannare chi fa opposizione in maniera incisiva e prende spunto dalle idee che la gente del PD puo' portare nel partito, vengono ignorati o peggio ancora evitati. Possibile che in mesi in cui la Gelmini ha preso per il culo tutti annunciando di fare miracoli non siamo stati capaci di ottenere nulla di piu' dal PD che una interrogazione parlamentare (risposta dopo 3 mesi,ad opera di Pizza, con altra presa di culo) e un DDL elaborato in una specie di turris eburnea da qualche membro designato, rielaborazione di documenti della CRUI, sindacalismo anni '80 e una spruzzatina di liberismo bocconiano? Io vorrei che prima di metterci a costruire la riforma nei sui dettagli, Marino ci dicesse chiaro che sistema vuole e soprattutto come intende arrivarci, e come intende che il PD e i suoi uomini guidino la riforma, e in che modi. Dell'Universita' e della Ricerca, certo, ma anche (brrr) della Scuola, delle Forze armate, delle Forze dell'Ordine, della Giustizia, della Sanita', dell'informazione pubblica e privata, del Piano energetico, del Mercato del Lavoro e via e via e via....

    RispondiElimina

FIRMA ANCHE TU IL NOSTRO MANIFESTO!